50 anni di professione religiosa di Suor Salvina

2020

Suor Salvina della Congregazione di Sant'Anna esprime la gioia e la gratitudine a Dio nel celebrare il Suo 50' di Professione Religiosa nella Chiesa parrocchiale di Caldana. A nome di Don Enzo ( il nostro Parroco ) la Comunità caldanese le offre in dono un'icona sacra, un Crocifisso, in segno di affettuosa riconoscenza.

In memoria di Suor Salvina

Le cittadine e i cittadini si stringono a Suor Annalisa dell'Asilo Sant'Anna di Caldana in questo momento doloroso per tutta la nostra comunità per la perdita dell'amatissima Suor Salvina Tagliareni. Le esequie saranno celebrate domani, 1' Gennaio ore 15:00, presso la Chiesa San Biagio di Caldana. Saranno presiedute dal nipote Fra' Enrico e concelebrate dal parroco di Caldana Don Enzo Mantiloni. Le offerte, che saranno devolute per l'Asilo di Sant'Anna di Caldana, saranno raccolte domani durante le esequie.

Non è vero che Natale

viene una volta all'anno.

 

Quando son parte totale d'un altro,

e dentro è luce e gioia e musica,

e tutto il mio corpo si illumina d'amore,

oh, è Natale, certamente è Natale!

(Alberto Manzi)

 

Cari concittadini e concittadine, presto sarà Natale, un Natale insolito, a tratti malinconico e apparentemente spento... pur sempre Natale!

Siamo così tutti invitati ad illuminare strade, porte, balconi per dar luce a questo nostro bellissimo paese, per portare gioia nei nostri cuori, per rallegrare i nostri animi e per far felici i nostri bambini.

Un Buon Natale a tutti!

 

Associazione Mutuo Soccorso, Sezione Cultura

Per Suor Salvina

“Veni, sponsa Christi, accipe coronam, quam tibi Dominus praeparavit in Aeternum”: è l’invito che è stato rivolto il 30 Dicembre a Suor Salvina dallo Sposo per aver risposto prontamente alla sua chiamata e ricevere il premio della sua vita a Lui donata.

Di origine sicula, Suor Salvina Tagliareni era nata a S.Giovanni Gemini (Agrigento) il 23/07/1947, prima di cinque fratelli e sorelle. Ha fatto il suo ingresso nella Congregazione della Suore di S.Anna il 21/11/1967. Ha percorso l’iter formativo nel Noviziato a Torino – Casa Madre, completandolo con la Professione perpetua il 4/8/1976. L’obbedienza l’ha portata a svolgere la sua missione educativa di insegnante della Scuola Materna in varie comunità: a Narni (Terni); Augusta (Siracusa); Castronovo (Palermo); Grosseto; San Giovanni Gemini (Agrigento); Bagnoregio (Viterbo) e a Rosolini (Siracusa) come Assistente delle orfane.

L’ultima tappa terrena, ossia il compiersi della sua missione, l’ha vissuta a Caldana dal 1/9/2007 ad oggi 30/12/2020, prestando aiuto generoso per la casa e per la scuola, nella misura con cui le sue forze fisiche lo permettevano: era infatti cagionevole di varie fragilità causate da una salute sofferta da prove dolorose, superate ponendo piena fiducia nel Signore e sostenuta amorevolmente da chi le è stato accanto. Si è sempre distinta per la sua semplicità ed umiltà, doti ereditate dalla sua famiglia che l’ha educata ai valori cristiani fin dalla tenera età.

Nel dialogare con le persone spesso comunicava messaggi evangelici per confortare e incoraggiava. E’ stata una presenza silenziosa, accogliente e fraterna; amata da tutti, in modo particolare dai piccoli a cui ha dedicato gran parte del suo servizio apostolico. Proprio quest’anno, precisamente il 5 Settembre, aveva festeggiato i suoi 50 anni di Professione religiosa circondata dall’affetto delle sorelle, nipoti e parenti provenienti da varie province italiane e soprattutto dall’amato nipote Fra’ Enrico, appartenente alla famiglia religiosa francescana.

Suor Salvina ha ultimato il suo percorso terreno consegnando al “Babbo buono” l’“Eccomi” gioioso della sua chiamata a celebrare le nozze eterne nella patria beata. Il nostro amato Vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni, essendosi recato insieme a Don Gian Paolo, originario di Caldana, a pregare e benedire la salma, ha espresso il “grazie” al Signore per aver suscitato in Suor Salvina la disponibilità a inserirsi nel suo progetto di amore, operando il bene nella nostra Congregazione a servizio della Chiesa. Graditissimo anche l’intervento del Sindaco di Gavorrano che si è fatto presente per esprimere le condoglianze e l’elogio e il grazie per l’attività educativa della Scuola Materna S.Anna.

Le esequie sono state celebrate il 1 Gennaio nella Chiesa Parrocchiale S. Biagio, presiedute dal nipote Fra’ Enrico e concelebrate dal nostro Parroco Don Enzo Mantiloni. La salma, per volere della famiglia, è stata trasportata al paese nativo per la sepoltura.

“Grazie, carissima sorella, per aver lasciato i segni visibili dei tuoi passi ove hai percorso il cammino e il ricordo affettuoso alla nostra famiglia religiosa e alla comunità caldanese”.

 

Suor Annalisa