Caldana celebra la donna

2023

Mercoledì 12 luglio alle ore 18.00 presso l'antico Frantoio a Caldana, l'Associazione di Mutuo Soccorso e il paese tutto, è stato ben lieto di accogliere amici ed eccellenti esperti: Simona Rafanelli del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, Osvaldo Barbetti e Paola Spaziani del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto, che hanno dato vita ad una straordinaria conversazione dal titolo "Donne etrusche, il privilegio della Bellezza".

Autori di un libro che racconta di quanto questa donna  sia stata moderna, sfatando le maldicenze del greco Teopompo che la descriveva come fosse troppo lasciva. La donna etrusca curava non solo la bellezza fisica ma emanava fascino perché colta, attenta alla cura della propria intelligenza, creatività e intraprendenza senza trascurare l'ambito familiare. I presenti hanno poi inaugurato una bellissima mostra dedicata al "Fascino d'altri tempi", una raccolta di abiti da sposa e corredi (visibile fino a domenica 16 luglio dalle ore 18.00 alle ore 21.00) nella cinquecentesca Cantina di Mezzo in Via degli Archi a Caldana, magistralmente descritta da Patrizia Scapin che ha contribuito alla sua realizzazione.

A conclusione del pomeriggio trascorso insieme con la numerosa presenza di pubblico, un rinfresco offerto dagli esercenti caldanesi che ringraziamo di cuore: Il Fornaio di Caldana di Meri Beltrami, il Panificio Caldanese di Aljilj e Ramona Skenderovski, Pizza e Bontà da Claudia di Claudia Zurri e Il Borgo Nuovo di Luciano Bonucci.

Le organizzatrici ci tengono molto a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a creare questa preziosissima raccolta, i volontari, l'Associazione di Mutuo Soccorso, Caldana Sport & Motori, il Comune di Gavorrano per il patrocinio e contribuito, la parrocchia di San Biagio, l'azienda Mencucci per i fiori, l'Idea di Patrizia Signori per alcuni arredi.

Un ringraziamento speciale va a Flora Sabatini per i suoi preziosissimi ricami d'ispirazione etrusca esposti, a Fiore Doncovio per il reportage fotografico e a Simona Spinelli per i doni riservati agli esperti.

 

Fabiana Cati per l'Associazione di Mutuo Soccorso.

Ecco le foto della giornata.

 

Donne etrusche, il privilegio della Bellezza


Si ringrazia Fiore Doncovio.

Associazione di Mutuo Soccorso Caldana - sezione Cultura

 

In occasione di "Caldana in bellezza", quest'anno si è deciso di rendere omaggio alla donna, al privilegio della sua bellezza e della sua creatività. Questa settimana si aprirà mercoledì 12 luglio alle ore 18.00 con la conferenza "Donne etrusche: il privilegio della Bellezza": una conversazione con Simona Rafanelli del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, Osvaldo Barbetti e Paola Spaziani del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto.

 

Nello stesso giorno verrà inaugurata la mostra "Fascino d'altri tempi" relativa agli abiti da sposa e corredi che resterà visibile fino a domenica 16 luglio nella Cantina di Mezzo in Via degli Archi a Caldana, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 nei cinque giorni di apertura.

Sabato 15 luglio alle ore 21.30 davanti al sagrato della bellissima chiesa di San Biagio a Caldana ci sarà una sfilata con altri abiti da sposa.

 

È stato un lungo lavoro durato mesi di ricerche e visite nelle case delle signore e famiglie caldanesi che hanno risposto all'appello delle organizzatrici Fabiana Cati e Patrizia Scapin, con la collaborazione di Flora Sabatini e Linda Cetrullo. Un'intera comunità ha partecipato positivamente, mettendo a disposizione abiti e corredi risalenti alla fine dell'ottocento e agli inizi del secolo scorso, tesori immensi, ricchi di ricordi e affetti. Sarà un tuffo nel passato per ricordare quale importanza abbiano avuto gli abiti da sposa per esaltare la bellezza della donna in occasione di un giorno importante della sua vita, come si è modificata e sviluppata fino ad arrivare ai giorni nostri.

Le organizzatrici ci tengono molto a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a creare questa preziosissima raccolta, i volontari, l'Associazione di Mutuo Soccorso, Caldana Sport & Motori, il Comune di Gavorrano per il patrocinio e contributo, la parrocchia di San Biagio, Andrea Fashion moda capelli di Andrea Lazzerini e M&M parrucchieri di Giulia e Daniele per le acconciature, Emanuelle Estetica e Benessere di Manuela Malossi per il trucco, l'azienda Mencucci per i fiori, l'Idea di Patrizia Signori per alcuni arredi, Suor Annalisa per la scrittura dei cartellini destinati alla Mostra.

 

Per l'Associazione di Mutuo Soccorso, Linda Cetrullo

Si ringraziano:

Emanuelle Estetica e Benessere di Manuela Malossi per il trucco

Andrea Fashion e Federica Bongini per le acconciature

M&M parrucchiere di Giulia e Daniele per le acconciature

Sfilata degli abiti da sposa

15 luglio 2023

Sabato 15 luglio alle ore 21.30 davanti al sagrato della chiesa di San Biagio a Caldana, si è tenuta la sfilata di abiti da sposa.

Le organizzatrici Fabiana, Patrizia e Linda ci tengono molto a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a creare questa preziosissima raccolta, i volontari, l'Associazione di Mutuo Soccorso, Caldana Sport & Motori, il Comune di Gavorrano per il patrocinio e contribuito, la parrocchia di San Biagio, Alessandro Battaglini per le musiche e Marco Signori per le fotografie, entrambi per le luci.

Un enorme grazie va a tutte le donne e a tutte le ragazze che si sono prestate come modelle, alle signore che hanno prestato generosamente i loro abiti e alle nostre piccole damigelle.

Ma soprattutto un grazie infinito va per il trucco a Manuela Malossi di Emanuelle Estetica e Benessere (via F.lli Cervi n. 19, Bagno di Gavorrano) e alla sua collaboratrice Chiara Monterisi, per le acconciature a Andrea Lazzerini di Andrea Fashion Moda Capelli (via Alessandrini n. 28, Caldana) e alla sua collaboratrice Federica Bongini e a Daniele e Giulia di M&M Parrucchieri (via Trieste n. 2, Caldana).

 

È stato un lungo lavoro raccogliere tutto il materiale fotografico, ci scusiamo per l'attesa.

Ecco finalmente le foto della serata!


Ecco la sposa

10 agosto 2023