Dante uomo e poeta

14 agosto 2021

Caldana celebra Dante

 

"Ogni qualvolta che mi capita di visitare le nostre meravigliose cantine, la mia fantasia libera 'visioni' che poi diventano sogni.

Uno di questi è diventato un viaggio, un percorso fisico e spirituale pensato per suscitare e condividere passioni, emozioni, sentimenti.

Il motore che mi ha ispirato è stato l'Amore per la Poesia e per il Poeta più grande di tutti i tempi: Dante" (Fabiana Cati).

 

Come Associazione di Mutuo Soccorso, abbiamo celebrato il Settecentenario della morte di Dante con uno spettacolo itinerante tra le cantine e viuzze del Centro Storico.

 

Numerosi sono i ringraziamenti che dobbiamo fare:

 

Al Cast:

Dante  Giulio Santi

Virgilio  Franco Balloni

Paolo e Francesca  Selena Doncovio e Giorgio Bocci

Conte Ugolino  Paolo Ricci

Catone  Alessio Doncovio

Pia De'Tolomei  Kety Canestri

Stazio  Erik Venturelli

Matelda Patrizia Scapin

Beatrice  Beatrice Cetrullo

San Pietro  Aldo Bonucci

San Giacomo  Simone Tassi

San Giovanni Mario Marchetti

San Bernardo Don Enzo Mantiloni

Vergine Maria  Chiara Marchetti

Voce Dante narrante  Giulio Gasperini

Angeli, Santi e Beati  alunni della scuola Primaria di Caldana, della scuola dell'Infanzia S. Anna e ai bambini in vacanza nel nostro paese.

A tutte le comparse.

A Riccardo Maestripieri per i bellissimi effetti speciali e suo staff.

A Don Enzo per i tessuti, gli abiti dei Santi e arredi che sono stati necessari per l 'allestimento della scenografia all'interno della Camera della Pia De' Tolomei.

A Flora Sabatini per i suoi bellissimi ricami che hanno impreziosito l'allestimento. 

A  Linda e Beatrice Cetrullo per l'aiuto per la scelta delle musiche e gli allestimenti.

Alla Pro Loco di Gavorrano e Roccatederighi per averci fornito alcuni abiti.

Alla sarta Giuliana Assilli che ha realizzato i costumi di Dante e Virgilio.

Un ringraziamento doveroso alle nostre cuoche che hanno preparato l'apericena medievale precedente allo spettacolo teatrale: Roberta Ugolini, Mara e Marisa Bertelli, Madda Fracassi, Marisa Monaci, Denise Tosi.

 

A tutti coloro che hanno partecipato e condiviso questo magnifico sogno.

 

Un ringraziamento particolare alle attività che hanno collaborato alla riuscita degli eventi:

 

Bar Pasticceria SweetDrink

Enoristorante Boccaccio

Ristorante Il Borgo Nuovo

Ristorante La Gricia Caldana

Pizza e Bontà da Claudia

Il Fornaio di Caldana

Panificio Caldanese

 

L'Associazione di Mutuo Soccorso

 

Buonasera e benvenuti al nostro spettacolo itinerante che intende rendere omaggio al più grande Poeta di tutti i tempi: Dante Alighieri, in occasione del settecentenario della morte.

Vi proponiamo un percorso che si snoderà tra le viuzze e le cantine del nostro Centro Storico e tra alcuni canti della Divina Commedia. Un Viaggio che voi stessi farete sia fisicamente che spiritualmente. Incontreremo i personaggi più noti, celebri o resi tali da questa Opera eterna. Dante, accompagnato da Virgilio, attraverserà i tre Regni: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Attraverseremo la Selva oscura con le tre fiere, la discesa negli Inferi, vedremo quindi Caronte, Minosse e Cerbero, rivivremo i drammi di Paolo e Francesca, di Ulisse, del Conte Ugolino, rabbrividiremo alla vista di Lucifero, incontraremo il politico romano Catone, la Pia de' Tolomei, il poeta Stazio e Matelda, custode del Paradiso Terrestre che cancellerà in Dante il ricordo del peccato prima della vista di Beatrice. Vedremo gli angeli, i Santi, i Beati e concluderemo poi con l’ascolto della preghiera di San Bernardo di Chiaravalle alla Vergine Maria.

Sarà un viaggio ricco di suggestioni e di qualche pericolo, a volte potrà essere tortuoso ed angusto, perché il percorso lo è davvero, in tutti i sensi, ed è per questo che vogliamo darvi dei suggerimenti: rimanere sempre dietro a Dante e Virgilio, come in una sorta di processione, mantenendo le distanze; stare in silenzio, perché gli attori non sono microfonati; non applaudire alla fine di ogni recitazione per non interrompere la “magia” del momento. Possiamo farlo solo alla fine della rappresentazione per ringraziare il nostro cast.

Inoltre, vogliamo ricordarvi che non siamo una compagnia teatrale ma solamente un gruppo di amanti appassionati di poesia, di cultura, di recitazione e teatro e per riuscire al meglio nel nostro intento, quello di coinvolgervi appieno in questa esperienza unica, chiediamo la vostra gentile collaborazione.

Quindi che dire, buon viaggio a tutti. Grazie.

 

Associazione di Mutuo Soccorso

Presentazione della "Divina Commedia"

“Visioni che diventano sogni”

Uno di questi è diventano un viaggio, un percorso fisico e spirituale tra le cantine e viuzze del centro storico di Caldana, pensato per suscitare e condividere passioni, emozioni, sentimenti, naturalmente ispirato dall'Amore per la Poesia e per il Poeta più grande di tutti i tempi. Dante, accompagnato da Virgilio, attraversa i tre Regni: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, tra giochi di luce e musiche. Inquietanti le visioni della Selva Oscura con le tre fiere, la discesa negli Inferi, Caronte, Minosse e Cerbero proiettati sulle pareti. Drammatiche e appassionate sono le parole nel vento di Francesca da Rimini, quelle di Ulisse tra le fiamme dell’Inferno e del Conte Ugolino, immerso in parte, nel ghiaccio del Cocito. Dopo la visione di Lucifero, i poeti arrivano alla spiaggia dell’antipurgatorio e tra le luci all’aurora appare il politico romano Catone. Una scalinata invita i poeti verso una luce intensa. Un balletto di anime nelle note del Miserere accolgono i poeti e invitano Dante a ricordare la tragedia della Pia de' Tolomei. Il viaggio continua e i due pellegrini incontrano il poeta Stazio, quindi gli angeli che cancellano i sette peccati capitali in Dante e poi la giovane Matelda, custode dell’Eden. La scomparsa di Virgilio lascia in Dante un profondo turbamento e Beatrice, salvezza del Poeta, lo rimprovera per essersi smarrito. Ella lo lascerà infine ad una terza guida e tornerà nella candida rosa dei Beati. San Bernardo di Chiaravalle, dopo l’invocazione alla Vergine Maria lo accompagnerà alla visione di Dio.

 

“E poi la luce…

Che scopre l’immagine del tuo sorriso

e tra i frammenti dei miei ricordi io ti riconosco.”

A mio padre

Simona Spinelli

 

“Ogni qualvolta che mi capita di visitare le nostre meravigliose cantine, la mia fantasia libera "visioni” che poi diventano sogni. Uno di questi è diventano un viaggio, un percorso fisico e spirituale pensato per suscitare e condividere passioni, emozioni, sentimenti. Il motore che mi ha mosso è stato l'Amore per la Poesia e per il Poeta più grande di tutti i tempi: Dante” (Fabiana Cati)

 

Regista, costumista, scenografa Fabiana Cati

Sceneggiatura Fabiana Cati e Linda Cetrullo

Cast:

Dante Giulio Santi

Virgilio Franco Balloni

Paolo e Francesca Selena Doncovio e Giorgio Bocci

Conte Ugolino Paolo Ricci

Catone Alessio Doncovio

Pia De' Tolomei Kety Canestri

Stazio Erik Venturelli

Matelda Patrizia Scapin

Beatrice Beatrice Cetrullo

San Pietro Aldo Bonucci

San Giacomo Simone Tassi

San Giovanni Mario Marchetti

Adamo Sandro Romoli

San Bernardo Don Enzo Mantiloni

Vergine Maria Chiara Marchetti

Voce Dante narrante Giulio Gasperini

Voce di Ulisse Simone Tassi

Anime del Purgatorio: Angela Giglio Selena Doncovio Elisabetta Valentini Kety Canestri

Angeli, Santi e Beati: Alice e Gaia Chiesa Nicolo Gabriel Skenderovski Ginevra Valentini Samuele e Sofia Senesi Noe Manfrin Rocco e Nicola Signori Gaia Signori Gemma Spinelli Martina Signori Bianca Bartolozzi Angela e Leonardo Tognoni Aurora Leoni Ettore Miano Benedetta Ronconi Vittoria Bertelli Daniele Maestripieri Mia Del Ghianda Chiara Romoli Osiris Efoui

Angeli: Laura Signori Silvia Muratori Ilaria Krismer

Diavoli: Emma De Santis Laura Galli Jonathan Stacchini

 

Musiche:

courtesy of www.epidemicsound.com

Dream Cave / Hydra

Dream Cave / I Will Not Be Shaken

Dream Cave / The Eternal War

Dream Cave / Death And Glory

Jay Varton / Eye For Detail

Ted Beatte / Mercy or Judgement

Hampus Naeselius / Gravity Fields

The Funny House / John Utah

The Tudor Consort - Pizzetti - Libera me - Messa di Requiem

The Tudor Consort - Palestrina - Angus dei - Missa sicut lilium inter spinas

The Tudor Consort - Alonso Lobo - Versa est in Luctum

 

Ringraziamenti

A Riccardo Maestripieri, Marco Signori, Simon Brunetti e Alessandro Battaglini per gli effetti speciali

A Don Enzo per i tessuti, gli abiti dei Santi e arredi che sono stati necessari per l 'allestimento della scenografia all'interno della Camera della Pia De' Tolomei

A Flora Sabatini per i suoi bellissimi ricami che hanno impreziosito l'allestimento

A Simona Spinelli, Paolo Bindi, Sauro Bindi, Linda e Beatrice Cetrullo per l'aiuto negli allestimenti

Alle Pro Loco di Gavorrano e Roccatederighi per averci fornito alcuni abiti

Alla sarta Giuliana Assilli che ha realizzato i costumi di Dante e Virgilio

A Daniel Manfrin, Noe Manfrin e Giorgio per l'allestimento della Selva Oscura

A Giuliano Giuggioli per aver donato l'immagine della sua opera: “Dante e Virgilio incontrano Ulisse e Diomede” per la locandina

 

Video realizzato da:

Marco Zurri Regia e montaggio video

Michael Maggi Operatore e montaggio video

Fiore Doncovio Operatore