"Poesia del ricamo"

Il 12 agosto 2022, alle ore 18, nella Cantina di Via degli Archi, si terrà la presentazione del libro "Poesia del ricamo" di Patrizia Scapin, Fabiana Cati e Linda Cetrullo e la mostra dei ricami di Flora Sabatini.

Presentazione del libro “Poesia del ricamo”

a cura di Patrizia Scapin, Fabiana Cati, Linda Cetrullo

piazzetta Casa Canonica

Caldana 12 agosto 2022 ore 18.00 

 

L' Associazione di Mutuo Soccorso continua a promuovere cultura e, in questa occasione ha presentato un libro dedicato ad una donna caldanese: Flora Sabatini, un'artista appassionata che ha speso la sua vita dedicandosi all'arte del ricamo.

Per noi, promuovere cultura significa conferire un valore straordinario non solo al prezioso patrimonio artistico che ci circonda ma anche a quello umano, sopratutto a quello umano. La parola cultura deriva dal verbo latino “colere” che significa coltivare, prendersi cura, e noi lo abbiamo fatto, raccogliendo narrazioni personali, poesie e immagini dei meravigliosi lavori di Flora.

Sono presenti le autrici e Flora Sabatini.

“Il progetto nasce da un incontro in qualche modo dovuto al più grande poeta di tutti i tempi: Dante Alighieri. Patrizia ed io ci siamo conosciute quando misi in scena, la scorsa estate, La Divina Commedia tra le viuzze e le cantine del nostro Centro storico. Patrizia interpretava Matelda, la bellissima e delicatissima custode del Paradiso Terrestre. Espressi a Patrizia il desiderio di “prendermi cura” delle opere d'arte di Flora che in quella occasione ci aveva prestato i suoi lavori per allestire la Camera della Pia de' Tolomei. Subito mi resi conto di avere tra le mani un patrimonio di inestimabile valore, indescrivibile bellezza e armonia. Parlando con Patrizia venni a sapere che aveva fatto una tesi di laurea sulle arti minori... già, il ricamo viene considerato un'arte minore, rispetto alle arti maggiori come la pittura, la scultura, l'architettura...e da qui è nato il nostro lavoro che ha visto poi coinvolta anche mia cugina Linda Cetrullo che ha prestato “le sue mani” per scrivere i testi. Il titolo del libro è Poesia del ricamo, un viaggio tra fotografie, cenni biografici, poesie, schede tecniche, un luogo magico dove “la poesia diventa ricamo e il ricamo diventa poesia”.

 

Fabiana Cati - Associazione di Mutuo Soccorso