Scuola dell'Infanzia paritaria "Sant'Anna".

Suore di Sant'Anna.

Suore di Sant'Anna

Scuola dell'infanzia

Via dell'Asilo, 6

58023 Caldana (GR)

 

tel. 0566.81163

Grazie al Vescovo Paolo Galeazzi Caldana, nel 1940, dopo otto anni di lotta segreta, vide l'arrivo delle Suore, inviate "come Angeli di Dio" per l'educazione morale e religiosa a favore dei bambini.

Il 23 novembre 1940 loro fecero il loro ingresso, accolte con gioia ed entusiasmo dall'intera popolazione, e furono ospitate dal parroco don Luigi Capaccioli. Il paese di Caldana sentì presto la necessità di offrire una casa decorosa per l'adempimento di un compito altamente importante. Così, nel 1945, Suor Ilaria, responsabile della comunità religiosa, dette inizio alla costruzione dell'Asilo avvalendosi non soltanto dei contributi generosi offerti da vari enti (quali il Comune, la Società Montecatini, la Società Mineraria Marchi) ma soprattutto dalla popolazione e, in particolare, dagli operai che dettero sempre con entusiasmo e sacrificio denaro e opere manuali.

Il 2 settembre 1947 fu posta la prima pietra per la costruzione dell'Asilo, progettato e seguito, nella sua realizzazione, dall'ing. Dino Bertelli.

Finalmente, il 29 settembre 1950, la speranza divenne realtà: l'inaugurazione della Scuola Materna alla presenza delle autorità civili e religiose. I bambini, con omaggi floreali e canori, facevano festa alla loro "nuova casa", donata dall'affetto degli abitanti che, in quel giorno memorabile, si riversarono negli ampi locali pregustando la gioia di avere un ambiente dove i bambini sarebbero stati seguiti con dedizione e competenza nella loro crescita armonica.

Le Suore continuano, nel tempo, a svolgere la loro opera educativa seguendo il carisma ricevuto in eredità dai loro Venerati Fondatori Giulia e Carlo, Marchesi di Barolo (TO), e cercando di raggiungere quegli obiettivi che la didattica moderna suggerisce per una scuola aperta e qualificata.

Asilo 1957
Asilo 1957


Recita natalizia dell'Asilo.

21 dicembre 2011.


Dicembre 2012


Natale 2013


Open Day all'Asilo 2020