Gli Etruschi

Roselle
Roselle

Vetulonia e Roselle furono le due città etrusche che diventarono egemoni anche del territorio caldanese. Sono state trovate, comunque, alcune tombe nelle zone presso Caldana e si possono ancora vedere oggi nei luoghi chiamati Poggettone e Basse. Queste tombe sono del tutto simili a quelle che si trovano a Vetulonia, anche se meno belle e meno famose; persino molti abitanti di Caldana, infatti, non sanno della loro esistenza.

Dentro queste tombe, soprattutto quelle delle Basse, sono stati trovati alcuni frammenti di utensili e di vasi. E' possibile vedere delle tombe etrusche anche ai Poderi alti. Queste sono tombe rettangolari chiuse con lastre di pietra di circa m 0,50 x 1,90.

Il luogo chiamato Poderi alti è importante anche per un altro motivo. In questo luogo ci sono tracce di una via, che alcuni considerano una mulattiera, la quale, a ovest, attraversa Cesi e si collega a casa di S. Lucia, mentre a est passa per il crinale di Caldana e si congiunge alla Via dei Metalli, che era utilizzata pe l'esportazioni appunto dei metalli e per lo scambio commerciale. Questa via nei Poderi alti è da considerarsi come un importantissimo nodo di collegamento tra due vie frequentemente utilizzate dagli Etruschi.