Proverbi

Il crocione e il lanternone toccano sempre al più coglione = crocioni e lampioni della processione del Venerdì Santo li porta sempre il meno "sveglio" della compagnia.

 

Quando Poggio Spada mette il cappello, caldanese prepara l'ombrello = se la zona circostante a Poggio Spada è nuvolosa vuol dire che a Caldana piove o pioverà.

 

Aprile non t'alleggerire, maggio non ti fidare, giugno fai come ti pare = non è conveniente togliersi i vestiti pesanti d'aprile, neanche di maggio c'è da fidarsi, a giugno non ci sono più problemi.

 

La vecchiaia viene co' 19 mancamenti, e la gocciola al naso che so' 20 = tutti gli acciacchi arrivano con la vecchiaia.

 

Chi è vecchio e non si crede, in salita se n'avvede = anche se non si accetta d'esser invecchiati, ci sono fatti e situazioni nella vita che te lo dimostrano, come la salita, per cui uno fa più fatica quando invecchia.

 

L'Epifania tutte le feste porta via, poi arriva San Biagino e ne porta un sacchettino, e ritorna l'Annunziata che ne porta 'na grembiata! = dopo la Befana non ci sono più feste religiose. Ricominciano con la festa di San Biagio (3 febbraio) e maggiormente con la festa dell'Annunziata.

 

Cacciatore: "C'enno le volpi 'n guanno?"

Poderano: "E c'enno e c'enno, e belle che gl'enno! Gli sparonno ma 'un le chiapponno!" = Cacciatore: "C'erano le volpi quest'anno?" Poderano: "C'erano, c'erano, e belle che erano! Spararono ma non le chiapparono!".

 

Trama (= infiorescenza dell'ulivo) d'aprile poi unta' il barile, trama di maggio olio per assaggio, trama di giugno ti unti anche il grugno

 

Aria rossa, o piscia o soffia = quando il cielo è rosso di sera, si prevede che nel successivo giorno arrivi la pioggia o il vento.

 

Per San Tummè le giornate so' allungate quanto un gallo alza un piè

 

Se vuoi un buon agliaio lo metti in gennaio. Se poi uno se ne intende, lo mette di dicembre

 

Finito il carneval, finiti soni, finito il rompimento de' coglioni

 

Chi ha vigna ha tigna e l'orto vole l'omo morto = tutti e due richiedono grande cura e fatica

 

Chi piscia dietro il campanile 'un va più via o Chiunque va a far pipì sotto il Campanile al suon delle campana sicuramente non andrà più via dalla sua amata Caldana = chi viene in Caldana non va più via

 

Non è bella la Pasqua se non gocciola la frasca = non sarà bel tempo il giorno di Pasqua se la domenica delle Palme non sarà caduta almeno qualche goccia d'acqua

 

Se non son tornato pe' la domenica del frascon o so morto o son in prigion = 1) i tagliatori si congedavano in famiglia con queste parole prima di venire in Maremma per il taglio. Se non erano di ritorno a casa per la domenica delle Palme per festeggiare la Pasqua con la famiglia era brutto segno perché o erano morti o malati (per la malaria) o erano stati arrestati. 2) il cuculo dice che fa ritorno per le Palme altrimenti o è morto o per il momento qualcosa lo tiene altrove: infatti se la Pasqua è bassa fa ancora troppo freddo: da qui continua il detto.. il cuculo viene col cappotto!

 

Quando la bara move, o tre o sei o nove!

 

Roba che mangia torna sempre a casa

 

La Domenica dell'olivo tutti l'uccelli hanno fatto il nido e il colombo sciagurato non l'ha fatto e non l'ha 'ncora cominciato. La merla maliziata c'ha già il nido co' la covata

 

Al contadino non far sapere com'è bono il cacio co' le pere!

 

Pe' la Candelora, se piove o se gragnola dell'inverno siamo fora; se sole o solicello siamo a mezzo dell'inverno!

 

Se piove 'l terzo aprilante quaranta giorni durante!

 

Pioggia d'aprile ogni goccia è un barile! = significa che la pioggia nel mese di aprile è molto importante, soprattutto per l'agricoltura.

 

Chi è bello sempre non è bello mai. = chi va sempre vestito bene non fa mai figura.