Il presente...

Il progetto GIONHA - 2012

I bambini di quinta elementare della Scuola Primaria di Caldana si sono fatti onore vincendo il concorso "Gionha" (Governance and integrated observation of marine natural habitat), un progetto transfrontaliero che ha visto coinvolte le scuole della Toscana, della Liguria, della Sardegna e della Corsica.

I premi vinti sono stati un'uscita in barca a vela e il modello di un delfino in resina di un metro e venti da poter osservare nel salone delle scuole (condiviso con la media "Vico-Alighieri" di Grosseto).

L'8 giugno 2012, in seguito a questo progetto biennale, è stata istituita la Giornata europea della balena.

 

La classe ha vinto con un barattolo della Nutella al cui interno era stato ricreato il Santuario delle Pelagos (nel mar Tirreno) e i suoi abitanti, ed è stata premiata nell'Auditorium dell'Accademia Navale di Livorno alla presenza del Comandante Ammiraglio e delle autorità. Il premio alle classi vincitrici è stato consegnato da Patrizio Roversi.

 

Grazie alla maestra Fabiana Cati per le informazioni.

 

Download
Progetto GIONHA.
Progetto GIONHA..pdf
Documento Adobe Acrobat 63.9 KB

Festa della primavera: un'occasione per rinnovare la scuola...

Anche quest'anno, la Commissione per l’Educazione Ambientale dell’Istituto Comprensivo di Gavorrano e Scarlino, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Non ti scordar di me” promossa da Legambiente, ha celebrato la Festa della Primavera.

I bambini, le insegnanti, il collaboratore e i genitori della Scuola Primaria di Caldana, in una giornata dal tipico clima primaverile, si sono ritrovati per salutare la nuova stagione effettuando lavori di manutenzione ed abbellimento dell’edificio scolastico e del giardino.

Così, attraverso la tinteggiatura dei muri esterni, la pittura delle ringhiere, la piantumazione di nuovi alberi ed arbusti offerti dai genitori e da Legambiente, la sistemazione di aiuole e l’allestimento di addobbi primaverili alle finestre delle aule, la Scuola di Caldana ha cambiato volto.

È stato un grande momento di condivisione educativa, in un clima sereno e festoso, dove in modo originale si è lavorato per il raggiungimento di uno degli obiettivi principali che la scuola porta avanti e che è un dovere trasmettere alle nuove generazioni: la tutela verso l’ambiente.

La festosa partecipazione degli alunni ha contagiato anche gli adulti che con grande soddisfazione, in un momento in cui le condizioni finanziarie della scuola pubblica sono un po’ deficitarie, hanno dato un entusiasta contributo, rendendo il percorso educativo dei bambini interessante ed anche divertente.