2023


2022

Dante In versi e musica

27 marzo 2022

Domenica 27 marzo 2022, alle ore 21.30, nella bellissima Chiesa di San Biagio a Caldana, il paese e l'Associazione di Mutuo Soccorso hanno voluto rendere omaggio al più grande poeta italiano di tutti i tempi: Dante Alighieri, in occasione della Giornata Nazionale a lui dedicata e che ricorre il 25 marzo di ogni anno.

Per questo speciale evento, sono stati coinvolti molti degli attori amatoriali che l'estate scorsa avevano realizzato il mediometraggio sulla Divina Commedia con l'aggiunta di due nuovi membri entrati a far parte del cast: Paolo Banfi, Franco Balloni, Selena Doncovio, Alessio Doncovio, Paolo Ricci, Franco Agresti, Patrizia Scapin e Francesca Balloni.

Questo nuovo viaggio ha previsto la lettura di passi celebri della Divina Commedia, valorizzati dall'accompagnamento di musiche medievali egregiamente e magistralmente eseguite da Svetlana Fomina e Aleksandar Karlic.

La regia è stata diretta da Fabiana Cati che nei saluti finali ha voluto ricordare che "in questo particolare momento storico fatto di incertezze, di assenza di colore, la poesia, la musica, l'arte tutta diventa una preghiera: un canto per l'uomo che cerca la luce e la salvezza".

E proprio a causa di questo delicato momento storico l'evento ha avuto la finalità di raccogliere offerte libere che verranno poi devolute in beneficenza per l'emergenza in Ucraina.

(Linda Cetrullo)

 

Foto di Fiore Doncovio.


2021

Mostra per il Dantedì

25-31 marzo 2021

Dante è pop.

 Nonostante siano passati 700 anni dalla sua morte, Dante rimane un monumento della poesia e della letteratura, ma non solo… Nonostante il passare degli anni, l’Alighieri ha saputo trovare degli spazi di innovazione e modernità: la sua poesia ha una portata umana e civile tellurica, potente e intensa. Le sue opere, in particolare la Commedia, continuano ad affascinare lettori di ogni età, perché le storie raccontate, la dolcezza del suo italiano, la perfezione metrica, la portata storica del suo discorso sono diventati patrimonio della collettività, perché trovano corrispondenza nell’intimo di ognuno di noi.

Quelle storie ci riguardano, ci coinvolgono, ci mettono in discussione. E sempre più si conferma l’importanza di conoscerlo, di indagarlo, di scoprirlo. In occasione del #DanteDì di quest’anno, gli alunni e le alunne della pluriclasse IV e V della scuola primaria di Caldana hanno incontrato Dante, le sue storie e la sua poesia, e hanno contribuito alla sua celebrazione con dei disegni che saranno esposti, dal 25 al 31 marzo, nella Chiesa di Sant’Antonio, a Caldana.

 

Questa mostra è la dimostrazione più bella di come Dante e la sua poesia rimangano giovani, per sempre.