Caccia

Foto degli iscritti (non al completo)
Foto degli iscritti (non al completo)
Stemma della squadra "La Caldanese"
Stemma della squadra "La Caldanese"

di Armando Murziani

 

Caldana è uno dei paesi della Maremma toscana dove il cinghiale ha abitato da sempre e dove ha trovato il suo habitat più naturale.

Sono più di cento anni che si pratica quest'attività venatoria: si può dire che è nel DNA dei caldanesi sin da quando i cinghiali ce n'eran pochi. In Caldana la battuta di caccia è sempre stata una tradizione che coinvolge tutto il paese.

E' suggestivo ricordare il ritorno di ciascuna cacciata. Prima dell'ingresso in paese si faceva la cosiddetta "scarica": si sparava in aria per festeggiare la caccia proficua; in seguito si entrava in paese e si esponevano i trofei fuori dai bar, dove venivano festeggiati da tutti.

Nel nostro paese sono sempre esistite due squadre di cinghialai: una veniva chiamata "La volante" e l'altra "La rosa dei venti".

Nell'anno 2004, con le nuove disposizioni venatorie, le due squadre si sono unificate ed è nata "La Caldanese", con circa 60 soci.

"La Caldanese" è una squadra fra le più acclamate della provincia di Grosseto, e grazie alla sua pagina web, gestita da me, ha una rilevanza nazionale ed è un punto di riferimento per gli appassionati di questa caccia.

 

Pagina facebook

CINGHIALE CALDANESE

Essere Chiesa Oggi

Foglietto settimanale formativo e informativo della parrocchia di S. Biagio

22 maggio 2017

Essere Chiesa Oggi n. 38 22 maggio 2017
Essere Chiesa Oggi n38 21maggio2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 345.3 KB

Messaggio Pasqua 2017

Messaggio Pasqua 2017
MESSAGGIO PASQUA 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 811.0 KB

Codice QR